PIETRO GIUSIO

Sono nato a Roccaverano, nella langa astigiana, nel 1959, ma sono biellese di adozione fin dal 1963.
E’ stato un regalo di mio padre quando ero ragazzino, una semplice macchina fotografica neanche reflex, a suscitare in me l’interesse per la fotografia; l’idea di poter fermare il momento sulla pellicola ha da subito avuto su di me un grande fascino. Quella piccola Halina Paulette è ancora adesso nella mia bacheca, un ricordo di mio padre e della passione che mi ha suscitato.
Degna conseguenza e naturale evoluzione del mio interesse, la pratica di sviluppo e stampa in bianconero, senza comunque disdegnare le diapositive ed in seguito il digitale.
Prediligo la foto dinamica, di viaggio e di reportage, soprattutto la street photography, ed in genere tutto ciò che mi consente di vagare con la reflex a tracolla osservando e cogliendo quello che mi circonda. Adoro il bianconero e, visto i trascorsi, non può essere altrimenti, ma tutto quanto è immagine mi interessa anche se solo da fotoamatore.
Sono nel circolo fin dai suoi inizi nel 1996, uno straordinario luogo di confronto che mi ha fatto conoscere ed apprezzare tante persone e tanti modi di fare fotografia.
Buona luce a tutti.